Filippo Magnini Si Difende E Dice La Sua: “Ho Usato Integratori Legali”


Filippo Magnini aveva annunciato via Instagram che presto avrebbe detto la sua verità sul caso antidoping in una conferenza stampa.

Ieri, a Milano, l’ex campione del mondo e capitano della Nazionale Italiana, ha espresso la sua versione dei fatti.

Esordisce esplicando i motivi della conferenza:

“Sono stati i due anni più brutti della mia vita. Per due anni ho ingoiato rospi, preferito tenere un profilo basso. Ma adesso basta. Lo devo alla mia famiglia che ha sofferto questa gogna insieme a me”

Il Tribunale Antidoping Nazionale il 6 Novembre 2018 aveva condannato Filippo Magnini e Michele Santucci a 4 anni di squalifica.

Il capo d’accusa è la violazione dell’articolo 2.2 del codice Wada relativo all’uso o al tentato uso di sostanze dopanti.

In data 14 Maggio 2019, il TNA di Appello ha confermato la sentenza di primo grado a carico di Magnini. Assolto con formula piena il co-imputato Michele Santucci.

Magnini parla del momento in cui sono iniziate le indagini (Maggio 2017):

“Da Maggio 2017 fatico a dormire perchè non c’è un giorno in cui non pensi a questa vicenda assurda. Sono stato allontanato dall’unica cosa per cui ho sacrificato tutta la mia vita, il nuoto”.

“Ho usato Integratori Legali”

Magnini ricorda di aver svolto 250 test antidoping nella sua carriera, tutti negativi. Esibisce poi due confezioni di integratori, che avrebbe assunto nel periodo in cui la Procura aveva concentrato le indagini sull’utilizzo di sostanze vietate.

Secondo la Procura, Filippo Magnini, aiutato dal nutrizionista Guido Porcellini, ha tentato di procurarsi o di utilizzare un potenziatole dell’ormone GH responsabile della crescita.

Nel periodo in esame, Guido Porcellini (poi condannato a 30 anni di inibizione) seguiva anche la campionessa olimpionica e mondiale Federica PellegriniSul ruolo della Pellegrini, Magnini osserva:

 “poco chiaro, dal momento che la procura non ha nemmeno ritenuto di raccogliere ufficialmente la sua versione, e non sappiamo se lo abbia fatto informalmente”

Filippo Magnini ha pubblicato il testo integrale della sua dichiarazione su Instagram:

Nel discorso ripercorre tutta la vicenda e sottolinea punto per punto ciò che per lui è stato poco chiaro.

APPROFONDIMENTI

Share if you enjoyed this post!



Source link