La Nazionale Italiana Per Glasgow Si Arricchisce. Pronte Le Staffette


Campionati Europei Glasgow 2018

La Nazionale italiana che volerà alla volta della Scozia il prossimo Agosto è già composta da 31 atleti.

Ai nuotatori che hanno staccato il biglietto per Glasgow agli scorsi Campionati Assoluti, ora se ne potrebbero aggiungere altri nove.

Cesare Butini proporrà infatti al Consiglio Federale d’integrare l’elenco degli atleti  aggiungendo tre nuotatori a titolo individuale e sei funzionali alle staffette. Salirebbe dunque a quota 40 il nutrito gruppo che difenderà i colori azzurri agli europei in vasca lunga.

E’ in atto il progetto per riportare le staffette italiane ai massimi livelli, in prospettiva Olimpiadi di Tokyo 2020.

Le dichiarazioni di Butini

Queste le parole del C.T. Cesare Butini, riportate nel comunicato stampa della Federazione Italiana Nuoto:

“I campionati assoluti dello scorso aprile hanno fornito ottime indicazioni, dando la possibilità di formare una squadra di qualità con buone aspettative.

Nell’ampliare la rosa ho cercato di coniugare varie esigenze, cercando comunque di mantenere alto il livello tecnico della squadra.

In primis ho voluto incentivare atleti che, pur non avendo centrato il tempo limite, hanno ottenuto prestazioni che permettono di partecipare alla finale.

In secondo luogo ho favorito lo sviluppo di progetti di staffetta con una buona e consolidata tradizione, quali la  veloce femminile e la 4×200 sl maschile. Le integrazioni delle staffette sono una finestra sul futuro.

I Convocati

Gli atleti che andranno ad allargare la rosa dei 31 già qualificati sono:

Gli atleti già qualificati:

Share if you enjoyed this post!



Source link